Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 14
    Advanced nirvanajuice's Avatar
    Post Thanks / Like

Default DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

In questo tutorial spiegherò come creare e agganciare un HD di rete, per chi non avesse un HD all'interno del proprio decoder,
    affinché possa depositare le registrazioni in rete,che visualizzare file multimediali tipo mkv, divx, m2v, mpg, mp4 o altri formati usando il proprio decoder.

La procedura è valida per tutte le immagini compatibili in enigma 2, quali DE Black Hole, newDE 1.0, ***Nemnesis, etc..etc…
    Passiamo ai fatti

Creare due cartelle in rete sul [Nas/Pc] : Multimedia e Recording

1.1 Multimedia, dedita al deposito di file multimediali, ciò che aggiungeremo all'interno di questa cartella potrà essere facilmente ripescata e visualizzata dal deco.
    importante, Multimedia dovrà avere privilegi di sola lettura[Read only], evitiamo così a monte che inavvertitamente il decoder scriva o cancelli qualcosa. Magari assegnate user : public e password : public

1.2 Recording : cartella ad uso esclusivo del decoder, alla quale assegneremo privilegi di lettura e scrittura [RW].
    In questa cartella il decoder scriverà, aggiornerà e pescherà i file di Registrazione, Timeshift e magari anche gli EPG

NB : in base al proprio OS bisogna abilitare i privilegi per accedere a queste cartelle condivise,
    quindi controllate firewall e i parametri di condivisione dei vostri os.
    Problemi potrebbero nascere in ambienti Windows, con VistaZzz, e win7 [versioni home edition]. Verificate i parametri in Centro connessioni.
    Personalmente uso un Nas Linux Based e MacosX con tutti i protocolli avviati CIF-NTF-Appletalk-Samba.
    ok arrivati fin qui se in ambienti microsoft antecedenti a W7, date una riavviata non guasta mai.

Passiamo alla
    Configurazione Decoder

2.1 set Cartella Multimedia
    Menu > Configurazione - Rete - Network Broswer lasciatelo cercare, troverà il dispositivo[Nas/Pc], allocatevi sopra il dispositivo, cliccate ok, inserite una delle due combinazioni di user e passwd, il menu ad l'albero si espande, scorrete e selezionate cartella multimedia.

inserite i valori….
    Attivo : abilitare
    Nome condivisione Locale : Scegliete il nome che ritroverete sul deco, Lui propone nome computer
    Tipo mount : se supporta meglio il CiFS
    ip Server : vi compare ip [Nas/Pc]
    Condivisione Server : nome cartella[ in questo caso multimedia ]
    Usare in sostituzione hd : No
    opzioni Mount : r [relativo…perché nel passaggio 1.1 avevamo già stabilito solo lettura]
    user : user per cartella multimedia passaggio 1.1
    paws: password impostata nel passaggio 1.1
    Ricordatevi di salvare

2.2 Cartella HD
    Ripetiamo la stessa procedura del punto 2.1

con i seguenti valori
    Nome condivisione Locale : Scegliete il nome che ritroverete sul deco, inseriamo HD
    Condivisione Server : nome cartella[ in questo caso recording ]
    Usare in sostituzione hd : SI
    opzioni Mount : rw [Memo: già specificato nel passaggio 1.2, cartella lettura/scrittura ]
    user : Vs user per cartella recording, nel passaggio 1.2
    paws : Vs password per cartella recording, nel passaggio 1.2
    Ricordatevi di salvare

Adesso dovremmo avere questa situazione

andiamo a verificare alcune impostazioni
    quali timeshift, lasciamo e verifichiamo percorsi predefiniti

al riavvio il decoder crea due cartelle dentro la cartella recording movie hdd
    Ricordatevi di salvare sempre

[/B]OK
    - sono attivi i tasti di registrazione [rosso] e di pause timeshift [giallo]
    - andando sul menu > mediaplayer avremmo la lista dei dati presenti
    su multimedia e HD[/B]

>> Actung << :
    [1] ho notato che il deco si impalla se :
    - usate user e password uguali per le cartelle
    - se le cartelle non sono distinte cartelle:unica, stesso nome, una dentro l'altra, etc

[2] Di tanto in tanto se spegnete uno dei due dispositivi Deco o [Nas/Pc] può perdere il link, nulla di grave, andate su MountManager un ok su attiva e riparte il tutto.

Buona Visione

Non esagerate con i Thanks

tags : EPG,hdd,hd,timeshift laan rete condividere share cartella folder divx film mkv movie multimedia multimediali DM dreambox decoder enigma2
    Last edited by nirvanajuice; 21st February 2011 at 18:08. Reason: errore gram
    Hardware + TS-439 Pro - Mac PBp - Mac Pw - Generic Refurbished PC - Router Cisco - TvPhilips DLna UpnP - DM800HDse - DM500HD +
    OS + Ubuntu - OsX Server - Snow Leopard +

Elite Vip Dreamlover's Avatar
    Post Thanks / Like

Default Re: DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Scusami ma non ho capito perchè fai due passaggi. Con il mio NAS faccio solo il primo passaggio dopo ho accesso completo all'hard disk quindi sia nella cartella multimedia che nella cartella movie. Solo che in movie richiamo le registrazioni con tasto video (ed è logico perchè è impostata come percorso) in multimedia ci accedo con file browser oppure media player. Così non c'è nessun problema di user e password doppie.

Newbie Navajo1972's Avatar
    Post Thanks / Like

con windows 7 dove devo creare le due cartelle? mi dai il percorso giusto.

grazie Navajo1972
    Navajo1972

Advanced nirvanajuice's Avatar
    Post Thanks / Like

corretto quello che asserisci!! dovo aver configurato il tutto

Scusami ma non ho capito perchè fai due passaggi.
    i due passaggi sottolineano in maniera "scolastica" la procedura per rendere le cose nettamente separate.
    in caso usassi la stessa cartella in mout view [3°screenshot] avremmo un unico percorso per due cose distinte e il deco di tanto in tanto si "impalla"

Con windows 7 dove devo creare le due cartelle? mi dai il percorso giusto.
    Sono 2 normalissime cartelle ex-novo, ti consiglio di crearle su un secondo HD o partizione dove non ci sia installato il sistema operativo installato;
    Quando registri in HD sono file/mattonate di 6 o 7 Gb, ti si inchioderebbe il computer, considera che il nuovo DM500HD riesce a registrare anche due canali HD, sullo stesso boquet.
    Personalmente uso un qNap TS439 doppia sceda rete con lan-cat6 ed è una bomba.
    Hardware + TS-439 Pro - Mac PBp - Mac Pw - Generic Refurbished PC - Router Cisco - TvPhilips DLna UpnP - DM800HDse - DM500HD +
    OS + Ubuntu - OsX Server - Snow Leopard +

Newbie
    Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by nirvanajuice View Post
    In questo tutorial spiegherò come creare e agganciare un HD di rete, per chi non avesse un HD all'interno del proprio decoder,
    affinché possa depositare le registrazioni in rete,che visualizzare file multimediali tipo mkv, divx, m2v, mpg, mp4 o altri formati usando il proprio decoder.

La procedura è valida per tutte le immagini compatibili in enigma 2, quali DE Black Hole, newDE 1.0, ***Nemnesis, etc..etc…
    Passiamo ai fatti

Creare due cartelle in rete sul [Nas/Pc] : Multimedia e Recording

1.1 Multimedia, dedita al deposito di file multimediali, ciò che aggiungeremo all'interno di questa cartella potrà essere facilmente ripescata e visualizzata dal deco.
    importante, Multimedia dovrà avere privilegi di sola lettura[Read only], evitiamo così a monte che inavvertitamente il decoder scriva o cancelli qualcosa. Magari assegnate user : public e password : public

1.2 Recording : cartella ad uso esclusivo del decoder, alla quale assegneremo privilegi di lettura e scrittura [RW].
    In questa cartella il decoder scriverà, aggiornerà e pescherà i file di Registrazione, Timeshift e magari anche gli EPG

NB : in base al proprio OS bisogna abilitare i privilegi per accedere a queste cartelle condivise,
    quindi controllate firewall e i parametri di condivisione dei vostri os.
    Problemi potrebbero nascere in ambienti Windows, con VistaZzz, e win7 [versioni home edition]. Verificate i parametri in Centro connessioni.
    Personalmente uso un Nas Linux Based e MacosX con tutti i protocolli avviati CIF-NTF-Appletalk-Samba.
    ok arrivati fin qui se in ambienti microsoft antecedenti a W7, date una riavviata non guasta mai.

Passiamo alla
    Configurazione Decoder

2.1 set Cartella Multimedia
    Menu > Configurazione - Rete - Network Broswer lasciatelo cercare, troverà il dispositivo[Nas/Pc], allocatevi sopra il dispositivo, cliccate ok, inserite una delle due combinazioni di user e passwd, il menu ad l'albero si espande, scorrete e selezionate cartella multimedia.

inserite i valori….
    Nome condivisione Locale : Scegliete il nome che ritroverete sul deco, Lui propone nome computer
    Condivisione Server : nome cartella[ in questo caso multimedia ]
    Usare in sostituzione hd : No
    opzioni Mount : r [relativo…perché nel passaggio 1.1 avevamo già stabilito solo lettura]
    user : user per cartella multimedia passaggio 1.1
    paws: password impostata nel passaggio 1.1
    Ricordatevi di salvare

2.2 Cartella HD
    Ripetiamo la stessa procedura del punto 2.1

con i seguenti valori
    Nome condivisione Locale : Scegliete il nome che ritroverete sul deco, inseriamo HD
    Condivisione Server : nome cartella[ in questo caso recording ]
    Usare in sostituzione hd : SI
    opzioni Mount : rw [Memo: già specificato nel passaggio 1.2, cartella lettura/scrittura ]
    user : Vs user per cartella recording, nel passaggio 1.2
    paws : Vs password per cartella recording, nel passaggio 1.2
    Ricordatevi di salvare

Adesso dovremmo avere questa situazione

andiamo a verificare alcune impostazioni
    quali timeshift, lasciamo e verifichiamo percorsi predefiniti

al riavvio il decoder crea due cartelle dentro la cartella recording movie hdd
    Ricordatevi di salvare sempre

[/B]OK
    - sono attivi i tasti di registrazione [rosso] e di pause timeshift [giallo]
    - andando sul menu > mediaplayer avremmo la lista dei dati presenti
    su multimedia e HD[/B]

>> Actung << :
    [1] ho notato che il deco si impalla se :
    - usate user e password uguali per le cartelle
    - se le cartelle non sono distinte cartelle:unica, stesso nome, una dentro l'altra, etc

[2] Di tanto in tanto se spegnete uno dei due dispositivi Deco o [Nas/Pc] può perdere il link, nulla di grave, andate su MountManager un ok su attiva e riparte il tutto.

Buona Visione

Non esagerate con i Thanks

tags : EPG,hdd,hd,timeshift laan rete condividere share cartella folder divx film mkv movie multimedia multimediali DM dreambox decoder enigma2
    questa procedura vale anche per condividere gli hdd tra 2/3 dreambox,perché non riesco a condividere i miei hdd dei dream,seguo la procedura del mount ma niente....
    Last edited by vimart; 5th March 2011 at 14:10.

Expert pipilbreve's Avatar
    Post Thanks / Like

A me ha funzionato , e funziona, alla grande.

Newbie Bitio313's Avatar
    Post Thanks / Like

Ciao scusate ho un problema vado Network Broswer trovo il pc e mi fa vedere HD che ho messo in condivisione (ho xp) su editor mount ho messo tutti i parametri ma sulla pagina mount view a destra l'HD ha lo spunto verde ma a sinistra la terra è in bianco e nero non colorata.
    mi dimenticavo ho montato la DE 4
    ciao spero mi possiate aiutare

Newbie
    Post Thanks / Like

Salve io ho un problema ho provato a condividere una cartella del mio iMac(os mountain lion) con DM 500HD ma non va
    il networkbrowser vede il Mac ma quando creo il moutpoint la cartella in rete non si monta...
    Sul Mac vedo DM come dispositivo condiviso....il tipo di mount provato è CIFS.
    Come posso risolvere?

Newbie
    Post Thanks / Like

a me invece quando clicco sull'indirizzo del PC dove ho condiviso la cartella, non mi espande le cartelle dell'host...
    come faccio?

Elite Vip Dreamlover's Avatar
    Post Thanks / Like

Non devi cliccare sull'indirizzo del pc ma su quello del NAS. Puoi fare tutto con Network Browser, trovi l'indirizzo del NAS e poi cliccandoci sopra segui le schermate che ti vengono fuori.

P.S. come primo post potresti passare a salutare.......