Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 10 of 39
    Expert
    Post Thanks / Like

Default DM920 e problema lettore smart card.

Ciao ragazzi,
    trascorsi due mesi dalla scadenza della garanzia del mio DM920, si è presentato un problema con il lettore di smart card. Praticamente da sempre, cioè sin da nuovo, l'inserimento della scheda avveniva in maniera non contrastata, a differenza di quanto avveniva con i miei precedenti DM800Se e DM7080. Qualche giorno fa, ho notato che la scheda non veniva più letta correttamente e, pensando che potesse essere danneggiata, l'ho provata rispolverando il DM800Se. Avendo notato che lì funzionava regolarmente, ho pensato che potessero essere i contatti. Ho prima provato a pulire la zona con il chip con una gomma per matita, ma senza risultato, poi ho provato a creare un po di spessore, incollando dalla parte opposta al chip della carta gommata. La scheda ha ripreso a funzionare. La domanda che pongo è la seguente: aprendo ed eventualmente smontando il deco, è possibile raggiungere il lettore di schede (immagino di si) e dopo accedere ai contatti per tentare di avvicinarli? Lo chiedo perché ho la sensazione, ma nessuna certezza, che il lettore sia aperto, quindi accessibile, avendo notato che quando inserisco la scheda, prima di raggiungere il fondo, la scheda può deviare a destra o sinistra liberamente. Togliendo il coperchio, ho visto che il lettore è posizionato sotto la scheda madre. Qualcuno ha avuto modo di verere come è fatto sotto? Grazie
    DM920 UHD

Senior Member
    Post Thanks / Like

Default Re: DM920 e problema lettore smart card.

Posso aiutarti perché mi è successa la stessa cosa e l'ho smontato.
    Allora per prima cosa ti dico che per arrivare al lettore di smart card devi smontare completamente il DM 920 togliendo fisicamente la scheda madre dallo chassis.
    Per fare questo procedi come segue: togli il coperchio al ricevitore, smonta i tuner e l'hard disk ed il suo supporto, scollega il flat cable che collega il display sul frontalino e togli il frontalino dallo chassis (ci sono delle linguette di plastica da allentare sui lati), svita tutte le viti posteriori e quelle che fissano la scheda madre allo chassis, a questo punto solleva con delicatezza la scheda madre e toglila dallo chassis, capovolgila e sotto vedrai il lettore di smart card, questo è apribile il coperchio di plastica che copre i contatti è incastrato alla base a cassetto, se guardi con una lente vedrai che basta farla scivolarla indietro per liberare il coperchio dagli incastri, non forzarla se fai il movimento giusto esce facilmente. Una volta tolto il coperchio hai accesso ai contatti del lettore ed in fondo al piccolo contatto (è un interruttore) che serve a rilevare la presenza della card, a me il problema era quel piccolo interruttore che all'inserimento della card non si chiudeva e quindi il decoder non abilitava la lettura della card (controlla con una card mettendola in posizione se quell'interruttore chiude visto che se non chiude la card non viene letta mai). Nel mio caso ho dovuto leggermente piegare uno dei due contatti per farlo chiudere con card inserita.
    Al 90% il tuo problema è lo switch non i contatti del lettore in quanto quei contatti sono dotati di molle e non sono semplici linguette che possono allentarsi. Controlla bene quello switch prima di rimontare tutto se hai un tester controlla che a card inserita il contatto sia chiuso ohmmicamente.

Expert
    Post Thanks / Like

Ciao Satman72 e grazie per avermi risposto.
    Proverò a seguire la tua guida, molto esaustiva, appena mi capita di non avere nessuno in casa, per poterlo fare con molta calma e senza dare fastidio, né essere disturbato. Non so però se il tuo caso sia simile al mio. Mi sembra alquanto strano che avendo inspessito un po la smartcard solo nel punto dei contatti, la stessa viene vista e quindi ho card ok, anziché card error che mi dava prima di fare quella operazione di ispessimento. Ora, se sfilo la card, mi da, giustamente, card off. Ciò mi fa pensare che la card più spessa abbia tutti i contatti attivi, quindi funziona regolarmente. Diversamente, pur essendo rilevata, qualche contatto non è esattamente stabile, quindi porta all'errore. Oltretutto, non so se DMM abbia utilizzato sempre lo stesso lettore, oppure se ne abbia implementati di diversi, a seconda del fornitore. La particolarità del mio lettore, è che sui lati, inserendo la card, per buona parte sembra aperta, bisogna indirizzarla diritta per farla arrivare in fondo. Allego alcune foto per rendere meglio l'idea del tutto. Se vuoi, verifica anche tu se la card nell'inserimento può muoversi allo stesso modo. Se puoi, dimmi anche se i contatti sono simili a quelli di uno slot per sim, nel qual caso sarebbero sollevabili leggermente con un piccolo cacciavite del tipo per orologiai.

Card1.jpg Card2.jpg SmartCard.jpg ContattiSim.jpg
    DM920 UHD

Expert radio3's Avatar
    Post Thanks / Like

Purtroppo non so come allegare le foto dal cellulare....di un 900 che ho riparato qualche tempo fa....comunque il movimento che descrivi dx...sx. ..dovrebbe essere dato dalla guida in plastica che è nel decoder ..e si trova prima di arrivare al card reader.
    Quindi va aperto e verificato anche l allineamento...visto che spessorando ti funziona...
    Chiramente oltre ai controlli che ti sono stati già consigliati...tipo fine corsa inserimento card e i contatti card.

Expert
    Post Thanks / Like

Ho inteso quel che hai scritto: il card reader ha solo la parte finale in cui si inserisce la scheda. La parte iniziale è solo una guida del frontale del deco. Io immaginavo che fosse un pezzo intero, tipo una cam, per intenderci, per questo mi meravigliavo che giocasse lateralmente. Evidentemente negli altri deco che ho avuto DMM, l'800Se e il 7080, se fatti alla stessa maniera, avevano l'imbocco più stretto, quindi non potevano giocare. Ma ciò non è un problema, e non lo è neanche l'allineamento, perché quando la scheda entra nella parte finale la direzione è obbligata. E' solo una questione di contatti, credo, in quanto, mentre con i deco precedenti vi era una piccola resistenza nell'inserimento, segno che i contatti toccavano la scheda, con il 920 non noto resistenza. Ve ne è un po ora che ho creato maggiore spessore. Per questo ho allegato una foto dei contatti di una sim di un cellulare, per capire, visto che Satman72 lo ha aperto e descritto, se sono fatti alla stessa maniera. Se fossero così, si potrebbero flettere un po ed avvicinarli alla scheda. Diversamente, lascio tutto così e al posto della carta gommata, soluzione provvisoria, metto un pezzettino di nastro gommato retinato, che aderirebbe meglio e non avrei il rischio di un distacco non voluto.
    DM920 UHD

Senior Member
    Post Thanks / Like

Il giogo che descrivi ce l'ho anche io e dipende dal fatto che il lettore vero e proprio è lungo meno della metà dalla card, quindi tutto il resto della lunghezza dovrebbe essere coperto dalla guida in plastica sul frontale, ma questa è molto corta, in pratica è giusto una fessura nel frontalino se togli il coperchio al ricevitore vedrai che la card è in pratica quasi tutta libera ad eccezione della parte finale.
    Credo che la DMM abbia usato sempre lo stesso modello di slot Smart card visto che è uno dei migliori, anche apribile. Che si siano allentati i contatti di lettura la vedo difficile se monta lo stesso tipo mio di lettore. Per il fatto che con lo spessore funzioni fa pensare a quello ma può anche darsi che togliendo e rimettendo la card più volte semplicemente lo switch dello slot della presenza card abbia ripreso a funzionare.
    Solo quando lo aprirai potrai capire qual'è il problema.
    Ah ora che ricordo, al tempo ho rifatto anche le saldature dello slot sulla scheda madre perché mi sembravano povere di stagno, ma non è di certo questo il tuo problema.
    Last edited by satman72; 2nd August 2020 at 16:22.

Expert
    Post Thanks / Like

Leggendo quel che hai scritto, ho voluto provare a togliere lo spessore e la scheda non ha più funzionato. Ho provato anche a mantenerla premuta verso il fondo perché immagino che il micro switch che da il consenso sia posizionato li, ma ugualmente non funziona. Ho rimesso l'adesivo e la scheda ha ripreso a funzionare. Se lo ricordi, ti chiedo solo di dirmi se i contatti sono del tipo di quelli della foto che ho allegato. Inoltre, vorrei sapere se nel tuo caso all'inserimento della scheda nella parte finale avverti un pò di resistenza o meno. Grazie.
    DM920 UHD

Expert radio3's Avatar
    Post Thanks / Like

Ti rispondo sul reader......i contatti sono differenti la tua foto è per tipo sim

Expert
    Post Thanks / Like

Mi rispondi così perché anche tu hai aperto il reader e quindi hai visto come sono fatti i contatti, o semplicemente constati che quella è una foto di un alloggiamento per sim? Ho fatto quella foto al mio vecchio Nokia N96 perché i contatti del chip della smart card sono pressoché identici a quelli delle vecchie sim, non le attuali che sono più piccole. Ti chiedo anche: non puoi dirmi se sul tuo dm920 avverti un po di resistenza nella fase finale dell'inserimento della scheda o meno? La richiesta vale anche per altri che vorranno rispondermi. Grazie
    DM920 UHD

Senior Member
    Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by pluto78 View Post
    Leggendo quel che hai scritto, ho voluto provare a togliere lo spessore e la scheda non ha più funzionato. Ho provato anche a mantenerla premuta verso il fondo perché immagino che il micro switch che da il consenso sia posizionato li, ma ugualmente non funziona. Ho rimesso l'adesivo e la scheda ha ripreso a funzionare. Se lo ricordi, ti chiedo solo di dirmi se i contatti sono del tipo di quelli della foto che ho allegato. Inoltre, vorrei sapere se nel tuo caso all'inserimento della scheda nella parte finale avverti un pò di resistenza o meno. Grazie.
    No non sono come nella foto, purtroppo quando l'ho smontato non ho fatto foto, cmq nemmeno io sento resistenza quando inserisco la card. Il lettore non è il tipo economico che si trova sul web. Faccio una ricerca se trovo qualche foto di quel modello te la posto. Se hai fatto la prova di togliere lo spessore e non va più allora sicuramente si è allentato un contratto, ma se vuoi risolvere devi aprirlo purtroppo.

11. Thanks pluto78 thanked for this post