Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 39
    Expert radio3's Avatar
    Post Thanks / Like

Default Re: DM920 e problema lettore smart card.

Anche a me non fa nessuna resistenza

2. Thanks pluto78 thanked for this post
    Expert
    Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by satman72 View Post
    No non sono come nella foto, purtroppo quando l'ho smontato non ho fatto foto, cmq nemmeno io sento resistenza quando inserisco la card. Il lettore non è il tipo economico che si trova sul web. Faccio una ricerca se trovo qualche foto di quel modello te la posto. Se hai fatto la prova di togliere lo spessore e non va più allora sicuramente si è allentato un contratto, ma se vuoi risolvere devi aprirlo purtroppo.
    Ti ringrazio per le info che mi hai dato. Appena posso provo ad aprirlo per vedere se riesco a risolvere senza fare danni.

Quote Originally Posted by radio3 View Post
    Anche a me non fa nessuna resistenza
    Ti ringrazio per la conferma. Ciao
    DM920 UHD

Expert
    Post Thanks / Like

Ciao. Ho aperto e smontato il DM920 per accedere allo slot per smart card. Ho provato a far scorrere la copertura verso la parte posteriore, notando che veniva indietro solo la parte sinistra, guardando dall'alto. L'ho riportato in avanti e poi sono riuscito a smontarla. Ho notato, come dalle foto che allego, che l'aggancio sinistro anteriore sulla base è mancante, mentre quello di destra della copertura si è rotto, presumo quando scorrendo si è spostata solo la parte destra. Mi viene da pensare che la parte sulla base fosse già mancante, non avendo trovato alcun pezzettino in plastica. Non sapevo se avrebbe ripreso a funzionare, ma prima di richiudere ho sollevato con un piccolo cacciavite il contatto dell'interruttore posteriore, la parte inferiore per avvicinarlo leggermente al contatto superiore. Non so se l'ho avvicinato realmente, avendo esercitato poca forza. Nel richiudere, e senza spessore sulla scheda, il lettore funziona. Ma ho paura che se mi dovesse capitare di doverla rimuovere e rimettere, o anche senza fare altro, potrebbe tornare a non funzionare. Secondo voi potrei mettere lateralmente solo esternamente una punta di super attack per fissare la copertura vicino ai punti dove sono rotti gli agganci? Si potrebbe trovar in commercio il ricambio in plastica, superiore ed inferiore per sostituirlo? Se si (cosa un po difficile), come andrebbe rimossa la parte attaccata alla scheda madre?

Base.png Copertura1.png Copertura2.png
    DM920 UHD

Senior Member
    Post Thanks / Like

Probabilmente si è rotto in precedenza per questo avevi problemi di lettura della card, potresti incollare il coperchio ma poi non potresti più aprirlo in caso di ulteriori problemi. La parte superiore la potresti recuperare acquistando un altro lettore completo (non vendono solo la parte superiore). Per quel che riguarda la parte inferiore, la puoi togliere solo dissaldando i contatti in quanto questi sono infilati dentro la parte in plastica inferiore. Se cmq hai sollevato il contatto dello switch ed ora la card funziona senza spessore significa che il problema era proprio lo switch che non chiudeva come nel mio caso. Io ti sconsiglierei di incollarlo piuttosto potresti trovare una piccola u metallica da montare all'esterno del lettore per tenere le due parti insieme. Oppure visto che il lettore è montato verso il fondo del ricevitore, potresti mettere uno spessore sul fondo dello chassis che preme sul coperchio del lettore così da tenerlo chiuso.

Expert
    Post Thanks / Like

L'idea dello spessore a partire dal fondo mi era venuto quando, immaginando che la parte in plastica fosse per tutta la lunghezza, avevo ipotizzato ad una ovalizzazione della plastica stessa magari per il calore. Ora non ci avevo pensato. Potrebbe essere praticabile, ma bisognerebbe prendere bene le misure, facendo delle prove. Un'altra idea, sarebbe quella di incollare due striscette molto piccole ad angolo, per acchiappare sia il lato che il coperchio. Se non metto molto attack, in caso di necessità, penso che si stacchi lo stesso. Uno di questi giorni mi cimento. Ritornando sul fatto che si fosse rotto prima, lo penso anch'io, ma non sfilavo la scheda da molto tempo, non avendone avuto la necessità. Potrebbe essere che la parte vicino alla scheda madre fosse veramente rotta sin dall'inizio, il che spiegherebbe l'inserimento senza avvertire alcuna resistenza. Boh! Si, ho notato che andrebbero dissaldati i contatti dello switch per sostituire tutto il pezzo e non so se sia facilmente praticabile. Io non sono attrezzato in tal senso. Sai comunque dove acquistare il pezzo completo? Io ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla.

P.S.: quando hai staccato il frontalino, come lo hai disconnesso? Io l'ho lasciato attaccato, temendo di fare danni. Va sfilato orizzontalmente alla scheda madre semplicemente tirando con il cavo flat? Mi è sembrato delicato.
    DM920 UHD

Expert radio3's Avatar
    Post Thanks / Like

@Pluto il cardreader lo puoi sostituire tranquillamente....sul web si vendono
    E non penso costi più di 5 euro...
    Così torna nuovo.......
    Nel passato ne ho cambiati più di uno ad amici non è difficile

Senior Member
    Post Thanks / Like

Il frontalino ha degli incastri nella parte bassa sul davanti e due alette di plastica sui lati, per toglierlo la prima cosa da fare è scollegare il flat cable che lo collega alla scheda madre, basta aprire il fermo sul connettore del flat lato frontalino e sfilarlo. Poi allarghi le due alette di plastica laterali e fai ruotare il frontalino verso di te in modo da liberarlo dai fermi in basso, a quel punto viene via facilmente.
    Per il connettore di ricambio puoi vedere su qualche sito che vende ricambi elettronici tipo RS componente. Tieni presente però che devi dissaldare tutti i 10 contatti che l' fissano alla mail board (8 contatti relativi alla card + 2 dello switch) per rimuoverlo, non è difficile ma devi avere gli strumenti giusti ed un po' di esperienza altrimenti fai danni.
    Ovviamente poi devi saldare su il nuovo.

Senior Member
    Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by radio3 View Post
    @Pluto il cardreader lo puoi sostituire tranquillamente....sul web si vendono
    E non penso costi più di 5 euro...
    Così torna nuovo.......
    Nel passato ne ho cambiati più di uno ad amici non è difficile
    Non è difficile se hai gli strumenti giusti ed una buona manualità, nemmeno per me è difficile ma io lavoro sull'elettronica da 35 anni ...

Expert radio3's Avatar
    Post Thanks / Like

Certo anche io idem.....

Expert
    Post Thanks / Like

No, purtroppo non sono attrezzato per quel tipo di saldatura, quindi non penso di potermici cimentare direttamente. Ne, allo stato attuale, non essendo un difetto bloccante, ho intenzione di spedire a qualche amico il deco per fare tale riparazione. L'intervento più plausibile è quello di mettere uno spessore che dal fondo salga verso il card reader, in modo da non consentirgli di muoversi. Penso che agirò in tal modo. Per il frontalino credo di essermi espresso male. l'ho staccato dal decoder quando l'ho smontato, ma è rimasto attaccato alla scheda madre, non avendo visivamente intuito come disconnettere il connettore flat, che mi sembra delicato. Cercherò di capire qual'è il blocco da rimuovere, diversamente lo lascerò attaccato come la prima volta. Grazie ad ambedue per il supporto.
    DM920 UHD