Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 33

Thread: Ventola rumorosa DM7080

Expert
    Post Thanks / Like

Default Re: Ventola rumorosa DM7080

Per risolvere il problema della ventolina rumorosa, ho ordinato, e ricevuto in data odierna, una ventolina Noctua da 60 mm, con altezza 25, visto che nel 7080 ci può stare e con affidabilità senz'altro superiore a quella originale che dopo soli 8 mesi ha cominciato ad essere rumorosa in maniera fastidiosa. La ventola Noctua, di cui ho letto recensioni tutte positive, è comunque PWM e 12 v come quella originale. Ma la sorpresa, sicuramente per mia inesperienza in merito, è stata che la nuova ventola, pur avendo il connettore a 4 pin, ha le due alette di guida per l'inserimento asimmetriche. Nel senso che una è posizionata verso il bordo esterno, come l'originale, l'altra, invece, è un po spostata verso il centro, per cui non è possibile l'inserimento. Chiedo se vi è qualcuno che ha avuto la stessa esperienza e come ha risolto. Nello specifico, mi interesserebbe sapere se i contratti tra i due connettori sono comunque uguali, cioè posizionati allo stesso modo sui 4 pin. Se così fosse, potrei risolvere semplicemente eliminando l'aletta asimmetrica. Allego foto per rendere meglio la situazione. La dimensione esterna dei due connettori è uguale. Grazie
    Connettori5.jpg
    DM920 UHD

Senior Member
    Post Thanks / Like

Hai un PM.

Expert
    Post Thanks / Like

Dopo aver verificato che i colori dei fili sui due connettori fossero uguali e posizionati sugli stessi pin, ho proceduto a tagliare l'aletta che non consentiva l'inserimento ed a montare la nuova ventolina. Purtroppo ho constatato che la ventola non si avvia affatto e non ne capisco il motivo. Il voltaggio è uguale, 12 volt, l'amperaggio è maggiore sulla ventola originale, 0,16 a fronte di 0,08, ma, nella mia poca conoscenza in materia ho pensato che doveva andar bene comunque in quanto necessitava di minor spunto (non so se il termine è esatto) rispetto a quello che può fornire la scheda madre. Purtroppo non va ed ho dovuto rimontare la vecchia ventolina. Lo segnalo per evitare che succeda la stessa cosa anche ad altri. Evidentemente la diversità del connettore sta ad indicare qualcosa che io non conosco. Spero che Noctua mi risponda, almeno per chiarirmi le idee se non vi è soluzione.
    DM920 UHD

Administrator deskjet's Avatar
    Post Thanks / Like

Personalmente non perderei altro tempo a fare sperimenti ti riconsiglio di acquistare la sua di ventola originale.
    Dream-Elite Donation - Thanks for your support

Dream Elite 7

Expert
    Post Thanks / Like

La ventola originale costa circa 15 euro, come quella che ho acquistato. Il fatto è che con le spese di spedizione sull'amazzone, provenienza Germania supera i 33 euro, su siti tedeschi credo che aggiungendo le spese di spedizione per l'Italia si raggiungerà più o meno la stessa cifra. D'altronde non pensavo di trovare gli inconvenienti incontrati con quella che ho preso e con una originale tra 8 mesi potrei avere lo stesso problema attuale, né sapevo dei due connettori diversi. A quel costo mi prude un po. In attesa di saperne un po di più per ora temporeggio.
    DM920 UHD

Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by pluto78 View Post
    La ventola originale costa circa 15 euro, come quella che ho acquistato. Il fatto è che con le spese di spedizione sull'amazzone, provenienza Germania supera i 33 euro, su siti tedeschi credo che aggiungendo le spese di spedizione per l'Italia si raggiungerà più o meno la stessa cifra. D'altronde non pensavo di trovare gli inconvenienti incontrati con quella che ho preso e con una originale tra 8 mesi potrei avere lo stesso problema attuale, né sapevo dei due connettori diversi. A quel costo mi prude un po. In attesa di saperne un po di più per ora temporeggio.
    Secondo me l'errore e' stato acquistare una ventola non originale,personalmente ho da piu' di 2 anni il 7080 e la ventola gira perfettamente,dispiace che la tua sia rumorosa puo' capitare purtroppo ma non credo che ne prendi un altra e diventa rumorosa di nuovo dopo 8 mesi.

Dream Elite 7

Expert
    Post Thanks / Like

Devo dire comunque che il rumore che produce non è insopportabile, per questo posso temporeggiare. Inoltre, ho notato che produce rumore quando gira più piano, intorno a 1600 ... 1700 giri. Se supera i 2000 ... 2100, diventa praticamente inudibile. Solo che il più delle volte i giri sono più bassi. Lo sto verificando con Fan control. Prima non avevo mai prestato attenzione. La tua a che velocità solitamente gira?
    DM920 UHD

Post Thanks / Like

Io il plugin fancontrol l'ho lasciato cosi come e' di default non ho mai toccato le impostazioni quindi sta sempre sui 2000 e qualcosa.

Dream Elite 7

Expert
    Post Thanks / Like

Ma difatti, anch'io. L'ho avviato giusto per verificare i giri che sta compiendo e, mi pare, che sia l'unica cosa che si possa fare. Non sembra che si possano modificare i giri o altro, almeno con quello che tu mi hai suggerito di installare. Con l'altro, il Fan control 2, credo vi sia la possibilità di stabilire entro un range predeterminato sia il numero di giri minimi che quelli massimi. Ma per quel che ho visto non è possibile e, forse, non sarebbe nemmeno conveniente, impostare il minimo a 2000 giri.
    DM920 UHD

Post Thanks / Like

Puoi aumentare e diminuire i giri ma non ne vedo molto l'utilita' visto che cosi come e' impostato la ventola e' silenziosa e il 7080 e' anche freschetto quindi.
    Last edited by deskjet; 18th August 2017 at 21:03.

Dream Elite 7