Guida per Generare "Penna USB dal PC" con DreamElite4r3

  • - Vorrei provare ed usare la DreamElite 4 R3 oe2.0 senza caricarla in memoria flash..... uso Dumbo 5.1 con un'immagine oe2.0 in flash.
    - Ho una vecchia versione in flash oe1.6 ma non voglio cancellarla e sopratutto non me la sento di "paciugare" con la memoria flash e non conosco bene l'uso di Dumbo.


    Ecco una Guida per creare una penna usb con la Dream Elite precaricata usando il PC.
    Ovviamente io ho usato Dumbo 5.1 di Gutemine per creare questa penna Usb.


    Premetto che l'immagine Iso che vi fornirò non contiene nessun tipo di configurazione o personalizzazione.
    E' esattamente come è stata rilasciata da Dream-Elite.


    NOTA: Vi consiglio di usare solamente chiavette Usb in teoria potete usare l'immagine anche con SD o CF ma lo sconsiglio vivamente a causa di una forte incompatibilità con le stesse... Provate pure ma aspettatevi che immagine non parta dando solo la schermata iniziale.


    Di cosa abbiamo bisogno:
    - Penna Usb minimo 1Gb (provato su diverse marche e diverse capacità si avvia sempre senza problemi)
    - Software per Windows HdClone 4.2 Free HDClone 4.2 Free
    - Download dell'Immagine per "DM8000 By Croc" Croc_DM8000un pochino di pazienza la sto downloadando ... un po lentino ... speriamo bene


    Lavoro da eseguire su PC Windows:
    Formattiamo la Penna USB in Fat32 utility consigliata "HP USB Disk Storage Format Tool"
    Avviamo HdClone.


    1.png2.png
    3.png4.png
    5.png6.png
    7.png8.png
    9.png10.png


    Ok !! Penna Prodotta Correttamente.


    Lavoro da eseguire sul DreamBox:


    Si parte da DreamBox Spento dall'interruttore dietro.
    Inserire la "Penna Usb" sul decoder.
    Si tiene Premuto il "Tasto Giù" Frontale del vostro decoder, accendetelo con il tasto di alimentazione sul retro.
    Attendete lo "STOP" e potete rilasciare il tasto.
    Avrete sul display l' IP del vostro decoder. Es: 192.168.1.xxx


    Dal Prompt Dos del PC:
    Telnet 192.168.1.xxx
    avrete il Bios del Vostro DreamBox


    Piccola parentesi se avete Windows 7 potrebbe non essere installato Telnet:
    -Installazione Telnet su windows 7
    -Pannello di Controllo // Accessibilità // a sinistra dello schermo clicco su "Programmi"
    e quindi sul lato destro "attivazione e disattivazione delle funzionalità di windows"
    Spunto "Client Telnet" e OK
    Telnet su windows 7 Installato


    Configuratelo come segue: (usate le frecce per muovervi e PagSù e PagGiù per cambiare i parametri)


    Dumbo_Plugin_Bios_DM8000.png


    Non dimenticate di scrivere sulla riga usb: /autoexec_dm8000.bat
    **** mi raccomando se non siete esperti non toccate altro
    **** piccolo consiglio: Se erroneamente spostate dei parametri
    **** e non siete sicuri di cosa avete fatto Uscite dal bios senza salvare e ripartite.


    invece se avete fatto tutto correttamente:
    Exit ----- Save e Reboot


    Ok!!! a questo punto il dreambox si riavvia ed a meno che non vi siate dimenticati di inserire la penna usb in una qualsiasi porta libera del decoder.....
    Si avvierà dopo qualche secondo il primo avvio del Dream Elite 4 Revisione 3 oe2.0 Originale sul vostro DM8000HD.


    PS: se non avete inserito la pen drive...
    1) semplicemente attendete l'avvio della vostra vecchia immagine...
    2) spegnete il decoder dal vostro menu,
    3) di seguito senza necessità di togliere corrente...inserite la penna e pigiate sul tasto di accensione frontale.



    Spero che questa Guida sia stata utile.


    Salute a tutti e grazie per l'attenzione ....


    ... Croc

  • ciao croc2010, 2 domande forse stupide ma son alle prime armi..
    la procedura vale anche per altri decoder (800SE per esempio)
    come si fa a generare una immagine iso visto che i backup hanno estensione nfi.


    grazie
    MM

  • ciao croc2010, 2 domande forse stupide ma son alle prime armi..
    la procedura vale anche per altri decoder (800SE per esempio)
    come si fa a generare una immagine iso visto che i backup hanno estensione nfi.


    grazie
    MM


    1) Certo, la procedura vale per altri decoder, però devi avere disponibile Iso (.img) per il tuo 800se ... le immagini che ho pubblicato sono solo per DM8000HD
    *** La modifica del Bios è leggermente diversa da modello a modello ... cambia la riga usb: nel tuo caso sarà /autoexec_dm800se.bat


    2) Per generare un' immagine ....
    Prima crei la tua penna con Dumbo 5.1 ...
    poi sempre con HDClone ti crei il Backup ... che potrai usare a piacimento quante volte vuoi... oppure metterlo on-line per farlo usare a persone non troppo pratiche di Dumbo.



    X Tutti ...se guardate il link del primo post Croc_DM8000 sto aggiungendo altre immagini come...
    .... Dream-Elite Sperimentale, Oozoon sperimentale, DreamBox Originale Sperimentale... e altre oe1.6 .



    Croc

  • salve,
    ho fatto la sua procedura e sono riuscito ad installare l'immagine,ho solo un problema non riesco a farlo andare in internet...mi dice di controllare il namserver lo attivato....ma niente internet.

  • ma non sarebbe meno complicato usare la procedura standard di dumbo per utilizzare una immagine (nel ns caso DE 4.0) nella seconda flash usb?

    MENS AGITAT MOLEM


    Saluti da 87katia alias ulisse

  • ciao croc2010, 2 domande forse stupide ma son alle prime armi..
    la procedura vale anche per altri decoder (800SE per esempio)
    come si fa a generare una immagine iso visto che i backup hanno estensione nfi.


    grazie
    MM


    salve rifaccio la stessa domanda di Marcomat.....come è possibili ottenere/generare x un 800se un' immagine ISO?...grazie

    MENS AGITAT MOLEM


    Saluti da 87katia alias ulisse

  • salve,
    ho fatto la sua procedura e sono riuscito ad installare l'immagine,ho solo un problema non riesco a farlo andare in internet...mi dice di controllare il namserver lo attivato....ma niente internet.


    sei riuscito a risolvere? ho lo stesso problema
    ho fatto caso che sia in wifi che lan il dns primario rimane a 192.168.1.254 anche settando manualmente

  • sei riuscito a risolvere? ho lo stesso problema
    ho fatto caso che sia in wifi che lan il dns primario rimane a 192.168.1.254 anche settando manualmente


    finalmente sono riuscito a risolvere editando il file /etc/resolv.conf mettendo 192.168.1.1

  • Apprezzo il tuo impegno e quello che sei riuscito ad assemblare;
    non per sminuire il tuo lavoro ma non comprendo nè lo scopo nè l'utilità ...
    :qqb010:
    Vuoi avere una immagine in flash e avere un'altra in penna USB ?
    è sufficiente Dumbo 6.1 di Gutemine e crei quante immagini vuoi senza toccare la flash :winking_face:


    p.s. per chi ne avesse necessità sono disponibile x qualsiasi approfondimento

  • Tu più di tutti dovresti capire l'utilità di questa cosa...ho visto decine di post tuoi su dumbo ed ho imparato ad usarlo al meglio anche tramite i tuo commenti.


    Ti elenco almeno quattro motivi del perché usare le mie immagini la trovo una cosa utile:


    1) Dumbo è difficile da capire ci è voluto molto tempo prima di farlo funzionare al meglio (notti insonni :16: )
    ti chiedo, quante decine e decine di tentativi hai/abbiamo fatto con immagini che non partono e rimangono ferme sul logo iniziale di Gutemine.
    Ovvio, adesso anche io posso dire è semplice da usare....ma perché abbiamo acquisito un bel bagaglio di fallimenti.


    2) Sarai giunto anche tu alla conclusione che per far funzionare Dumbo, la penna che usi deve essere realmente formatta senza Quick Format (poche volte funziona (dumbo) se fai una formattazione veloce)
    -Tempi spaventosamente lunghi per Formattare una penna.
    Con le mie immagini produci in pochi secondi una chiavetta di avvio, formattando anche con il quick format.


    3) Per funzionare senza intoppi (parlo sempre di Dumbo) devi avere in flash una bella immagine pulita per non avere dei conflitti con Dumbo
    Io personalmente ho Oozoon in flash bella pulita con solamente Dumbo 6.1 installato.
    Potresti usare le mie immagini anche se hai la flash incasinata ed instabile.


    4) La cosa più importante:
    c'è gente probabilmente che passa più il tempo a flesciare e ri-flesciare il firmware del proprio Dream che a guardare la TV :smiling_face:
    con conseguenza immaginabile che un bel giorno qualcuno scriva : "ho bruciato la memoria flash del mio dream e adesso che faccio ?"
    Si potrebbe rispondere: "lo mandi ad una costosa assistenza :24: " oppure rispondere : "te ne freghi e usi le immagini di Croc :)"


    Non dico di abbandonare lo studio in questo caso di Dumbo ma obiettivamente c'è gente che non ha tempo oppure non è proprio in grado di usarlo.
    Quindi con questo sistema, ed una conoscenza minima di Computer/Dream, gli permetti di usare nuove immagini senza fagli paciugare il decoder.


    Comunque " W Dumbo 6.1 "


    Ciao a tutti.
    Croc

  • io credo che un'alternativa oltre a dumbo faccia sempre comodo. complimenti. bel lavoro.

    Le mie capacità hanno superato di gran lunga le mie ambizioni


    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono... ma il vero amore è per sempre!

  • Piace anche a me , bella alternativa. Grazie

  • Grazie a tutti per i Complimenti Pubblici ed anche quelli in Privato.


    Nel frattempo sto aggiornando anche con le Dream Elite Sperimentali...


    - dreamelite-dm8000-20140505032658


    Croc

  • Mi piacerebbe fare qualche prova sull'800seV2, qualcuno sa come accedere al Bios di questo decoder ?


    su qualsiasi dream lo metti in modo programmazione e accedi da telnet con l'ip che ti fornisce.
    Al primo post

    Quote

    Si tiene Premuto il "Tasto Giù" Frontale del vostro decoder, accendetelo con il tasto di alimentazione sul retro.
    Attendete lo "STOP" e potete rilasciare il tasto.
    Avrete sul display l' IP del vostro decoder. Es: 192.168.1.xxx


    Dal Prompt Dos del PC:
    Telnet 192.168.1.xxx
    avrete il Bios del Vostro DreamBox

  • OK Grazie.


    Giusto per capire e non fare cacchiate, con questa guida in pratica posso far partire un'immagine presente sulla USB e solo quella, non è un multiboot giusto ?
    se volessi far partire più immagini sulla USB devo crearmi più pennette USB e usarle alternativamente ? è corretto ?


    Per 800sev2 come si deve chiamare il file bat che indico sul bios ? e questo file se ho capito bene in realtà non esiste va solo indicato giusto ? non è che si potrebbe sfruttare per fare una sorta di multiboot ?


    Se voglio far partire l'immagine in flash devo solo togliere la chiavetta e basta ? il bios può rimanere impostato in quel modo anche se non metto la pennette con l'immagine alternativa ?


    Grazie.

    Edited once, last by nbla000 ().


  • Ciao ciao