Visualizzazione Picon OE 2.2

    • Official Post

    Installare i picons su Dream Elite OE 2.2



    I picons sono quelle icone che rappresentano il provider della TV/Radio che rendono piu'
    intuitive le informazioni del provider e del canale in uso.
    Queste icone o "picon" sono di solito visualizzate come segue:
    Picon > Picon mostrati sia nella lista canali, che nella prima o seconda barra informazione del canale
    Picon_lcd > picon visualizzati su display bianco/nero
    Picon_oled >
    picon visualizzati su display a colori
    Con l'evoluzione di enigma (ora OE2.2) con skin piu'performanti, c'e' la necessita' di avere picon di diverse dimensioni, dove il semplice "scaling" del picon non rende al meglio le qualita' del picon. Per questo motivo, alla Dream Elite abbiamo ritenuto opportuno cambiare la comune cartella "picon" in una cartella che specifica la dimensione Es. picon_220x132, mantenendo invariate quelle standard tipo picon_oled, picon_lcd e picon_50x30.


    -Per poter visualizzare i picon sulla channel list, sulla infobar, extra infobar e sul display LCD procedere come segue:
    - E' sempre consigliabile installare una periferica aggiuntiva, per mantenere la memoria del dreambox il piu' libera possibile, successivamente fare il "mount", ovvero installare la periferica USB o HDD tramite il menu' periferiche di memoria.



    -Scaricare i picon premendo dal telecomando tasto-blu - blu (Addons) - download > DEPicon :



    -Selezionare in base alla skin che e' in uso la tipologia di picon, la descrizione indica quelli da usare per le skin "HD" e quelli invece per le nuove skin "FHD".
    -Come esempio installeremo i Picon 220x132 per skin FHD, posizionarsi quindi sulla prima selezione, premendo OK verranno visualizzati i picon di diversi autori, effettuare una scelta e premere OK per continuare la selezione.



    -In questo esempio selezioniamo i picon di mmark, premiamo OK ed effettuiamo la selezione tra picon Transparent e/o Black


    -Come esempio, selezioniamo Transparent e premendo OK verra' richiesto il percorso dove memorizzare i picon, freccia a destra o sinistra selezionare la periferica, di solito /media/usb oppure /media/hdd


    -Partira' cosi il download dei picon, confermate con OK, aspettate la fine del download e successivamente riavviare il dreambox confermando con OK per memorizzare le selezioni.



    -Automaticamente verrà creata in /media/usb o media/hdd (in base alla selezione precedente) una cartella picon_220x132 contenente i picon scaricati
    -E' importante settare correttamente sul decoder il percorso dei picon per far si che gli stessi vengano visualizzati correttamente, in Menu'-Configurazioni-Sistema-Personalizzare in fondo al menù alla voce Percorso picon selezionate la periferica che avete scelto precedentemente ovvero dove avete memorizzato i picon. Per la lista canali invece, dopo aver premuto freccia su, premendo il tasto Menù > Impostazioni lista > abilitare i picon e seelezionare il percorso se volete i picon anche nella lista canali.


    6.jpg


    -Picon su channel lista canali


    7.jpg


    -Picon su infobar


    8.jpg

  • Io come periferica di memorizzazione utilizzo una SD Card ma in periferiche di memoria non viene vista, con la pendrive invece nessun problema, volevo sapere se è un problema solo mio oppure le SD Card al momento non sono compatibili.

  • Io come periferica di memorizzazione utilizzo una SD Card ma in periferiche di memoria non viene vista, con la pendrive invece nessun problema, volevo sapere se è un problema solo mio oppure le SD Card al momento non sono compatibili.


    Se è solo un problema di setup della dir dei picon ( da ftp la sd deve essere vista ) , potresti provare a creare un similink , di solito questo workaround funziona

    DM7020HD :29: e il mostro :31:DM8000:31:

  • Al momento ho creato una certella "mmc" nella directory /media ed montato la sd, lanciando il comando df -h ho questo:


    /dev/sda1 1.8T 403.1G 1.4T 22% /media/hdd
    /dev/mmcblk1 7.4G 4.0K 7.4G 0% /media/mmc


    ma in periferiche di memoria vedo solo l'hard-disk:


    piri come si crea un similink!!!

  • un symlink lo crei con ln -s /percorso
    ma non credo funzioni in quanto la mmc mi pare sia blacklisted ovvero come se non fosse riconosciuta.


  • Se la sd è montata e funzionante , segui le istruzioni , di satrunner per creare il similink ( è un collegamento virtuale ) , alcuni programmi ftp permettono di crearlo , in pratica gli dai il nome del percorso classico es. media/usb e lo fai puntare alla cartella che ti interessa nella sd.
    Poi che funzioni o meno su oe2.2 non lo so , ma ci vuole poco a provare

    DM7020HD :29: e il mostro :31:DM8000:31:

  • Funziona, tempo fà l'ho montata e non ci sono stati problemi. L'unico inconveniente è che al momento và gestita manualmente.

    DM500hd DM800pvr DM800se DM8000


  • Metti le picon nella sd, e scegli come percorso picon la usb. A quel punto le picon vengono cercate nella usb, ed il link lo gira verso ls sd. Se hai fatto giusto aprendo il link che hai sulla usb dovrebbe aprirti la cartella sulla sd e farti vedere tutte le picon

  • Il problema è che la cartella usb non viene vista nelle periferiche di memorizzazione, anche nel menu di personalizzazione per il percorso dei picon, non esce USB. Non è che la cartella usb va montata manualmente, se si come devo procedere.

  • Devi andare in menu>configurazione>sistema>personalizzare e settare il percorso picon

  • Ho solo la Sd Card inserita, con la pendrive non avrei avuto bisogno di fare questo workaround in quanto viene riconosciuta perfettamente.
    Il mio era un tentativo per testare il ricevitore con la sd card e provare ad archiviarci i picon.

  • Quindi in questo caso il symbolic link va in /usr/share/enigma2 oppure in /media/hdd, meglio la prima, o comunque in una delle cartelle effettivamente accessibili dalle picon, e deve puntare la cartella delle picon che hai inserito in /media/mmc, o come hai chiamato la tua card.